Che cos’e?
Il Visual Merchandising è una strategia di commercializzazione basata su stimoli sensoriali, ecco perchè i prodotti vanno collocati negli scaffali del punto vendita in sintonia con l’ambientazione, l’illuminazione e la grafica. Utilissima nel marketing per aumentare le vendite e fidelizzare il cliente
Per fare tutto ciò ci sono delle regoline da rispettare che nascono dallo studio della psicologia dei clienti.
Cosa puoi fare tu?
Andiamo a vedere diversi consigli che vi potranno aiutare a modificare alcune situazioni all’interno del vostro punto vendita a cui magari non avevate mai pensato.
Partiamo dalla vetrina di cui abbiamo parlato nel nostro precedente articolo, non ci soffermiamo se non per dire che va curata nei minimi particolari dandole il massimo risalto, senza riempirla e cambiandola al massimo ogni tre/quattro settimane.
Ci possono aiutare anche dei manichini realistici oppure astratti o stilizzati, che danno comunque il senso delle proporzioni e della vestibilità del capo. Se vi piace appendere gli abiti a dei pannelli sulle grucce, siate bravi a creare una bella scenografia intorno ad essi proprio perchè in questo caso le proporzioni non si vedono.
Espositori e scaffali devono essere a portata di mano e di occhi. Il cliente deve potere arrivare al capo senza problemi.
Non esporre la merce per tipologia; tutti i pantaloni, tutte le maglie etc, ma crea degli outfit completi in modo tale da offrire al cliente un colpo d’occhio immediato del completo che potrebbe acquistare. In questo modo anche se è entrato solo per un pantalone, lo stimoli a comprare anche la T-shirt ad esempio, e se ha fretta gli hai fatto risparmiare tempo.
Utilizza esposizione per colore, il cliente può subito andare verso il colore che preferisce e allo stesso tempo si crea una bella ambientazione all’interno del negozio.
Curate sempre l’ambiente all’interno del punto vendita rendendolo luminoso, mettete della musica e magari delle candele profumate, scontato il fatto che deve essere sempre pulito. Il cliente deve restare più tempo e si deve sentire bene.
Curate bene l’illuminazione perchè i capi siano messi in risalto aiutandovi con faretti, lampadari posizionati nei punti giusti però.
Mettete sempre in evidenza i Nuovi Arrivi o la merce in Sconto. Create un angolo al centro del negozio dove allestire questo tipo di prodotti in modo che saltino subito agli occhi del cliente.
Potreste pensare ad organizzare dei corsi per poche persone alla volta su tutto ciò che riguarda il mondo dell’abbigliamento in casa. Come lavare e mantenere i tessuti, come organizzare un armadio, come fare il cambio di stagione omaggiando magari i clienti che portano un amico e l’amico stesso di un piccolo sconto per i prossimi acquisti.
Se avete spazio create una zona per i bambini in modo che non si annoino e le mamme possano comprare con tranquillità.
Bene, se non lo avevate ancora fatto ora è il momento di fare tesoro di questi consigli!