Dopo il Natale, i saldi. Come affrontarli?
Dobbiamo approfittare di questo momento per eliminare i prodotti invenduti, o dei quali abbiamo gli ultimi pezzi, in modo da non avere rimanenze che rimarranno lì o andranno in stock.
Come affrontare questo momento in modo da portare i clienti nel nostro punto vendita?
Comunica il momento sfruttando la vetrina con dei cartelli che indichino la percentuale di sconto e creando una scenografia che attiri l’attenzione. Non pensare che con i saldi la vetrina vada sottovalutata.
Studia un’idea che ti renda originale.
Comunica ai tuoi clienti con una newsletter l’inizio dei saldi, ai clienti migliori riserva un’anteprima della merce in saldo oppure studia una scontistica speciale per chi prenota su appuntamento una visita in negozio…si presume voglia acquistare più capi!
Quali potrebbero essere gli accorgimenti giusti per sfruttare questo momento ed aiutare i clienti negli acquisti?
Innanzitutto dobbiamo esporre la merce in maniera tale che il cliente trovi subito ciò che cerca, Come fare?
Non raggrupparla per azienda o per completi, ma per tipologia, perchè nei saldi la persona cerca ciò che le manca. Falle trovare l’angolo dei pantaloni, quello dei maglioni o delle t-shirt gli faciliterà l’acquisto. Lascia che si serva da solo si sentirà più libero nella scelta.
Aiuta il cliente con dei cartelli che indichino la percentuale di sconto, la tipologia di articolo o se ci sono delle offerte particolari (tipo prendi 2 paghi 1).
Crea una zona “ultimi pezzi” il cliente saprà che ora o mai più!
Crea poi una zona Nuovi Arrivi che avranno più visibilità, perchè con i saldi l’afflusso di gente è maggiore. Anche qui utilizza dei cartelli per specificare che si tratta di merce nuova.
Ma che sconti fare?
Oltre alle solite scontistiche in percentuale come potresti attrarre i clienti?
Il due per tre – Il secondo lo paghi meno – porta un amico e avrai il 10% di sconto in più – ti faccio un regalo (acquista il leggins ti regalo le calze) – sconto maggiore se hai più figli.
Attua delle campagne social dove chi ad esempio convince amici con figli a mettere il like alle vostre pagine, oppure a condividere un vostro post etc avrà uno sconto maggiore a seconda del numero dei like, così la tua pagina crescerà ed anche la tua visibilità. L’utilizzo dei social per la vostra attività oggi è fondamentale!
Rileggi l’articolo del tessera fedeltà e prendi spunto per un’idea in più!